La Mediazione Civile e Commerciale è ormai stabilizzata nell’ ordinamento giuridico nazionale come modalità alternativa di risoluzione delle controversie. Per il settore si prevede un’espansione significativa con ricadute positive sulla figura professionale del mediatore.
Media - Conciliare s.r.l., organismo di mediazione civile e commerciale ed ente di formazione abilitato, organizza presso le proprie sedi a partire da settembre 2018, corsi di formazione per la qualifica di mediatore civile e commerciale (50 ore) e corsi di formazione per l’aggiornamento obbligatorio biennale per i mediatori (18 ore).
Possono partecipare al corso per l’ottenimento della qualifica di mediatore coloro i quali sono in possesso di laurea almeno triennale oppure risultino iscritti presso un ordine o collegio professionale. I corsi si svolgeranno indicativamente nel week end e partiranno al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti (almeno 10 – 12). Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’organismo. Possibilità di collaborare come mediatore sulle nostre sedi o di attivare una sede territoriale del nostro organismo.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso è articolato in 4 moduli didattici:
Modulo I: la risoluzione stragiudiziale delle controversie e la riforma del D. Lgs. n. 28/10.
Verranno trattati in questo modulo aspetti teorici legati all'introduzione e alle modifiche al decreto, le circolari ministeriali a chiarimento, le materie obbligatorie, le tipologie di mediazione, la presenza del notaio in mediazione.
Modulo 2: Gli organismi di mediazione e l'articolazione del procedimento.
Il modulo va ad approfondire i rapporti tra organismi di mediazione e ministero, le modalità comunicative telematiche, i regolamenti degli organismi di mediazione, l'accesso alla mediazione, l'articolazione operativa della fase informativa e della sessione di mediazione vera e propria, la corretta stesura dei verbali del mediatore.
Modulo 3: Mediazione dei conflitti.
Il terzo modulo si focalizza sulla effettiva gestione della conflittualità delle parti in un'ottica win tot win. Particolare attenzione sarà data alla gestione dell'emotività legata al conflitto e alle tecniche di ascolto e negoziazione.
Modulo 4. Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali del ruolo del mediatore.
Il modulo presenta dettagliatamente il ruolo chiave delle rappresentazioni cognitive del mediatore come ostacolo o risorsa nell'agire efficientemente il ruolo. L'approccio teorico di riferimento è di tipo cognitivo-comportamentale. Saranno quindi analizzate le convinzioni ostacolo o risorsa del mediatore in merito al conflitto, alle parti, agli assistenti avvocati, alle materie ed individuate le ricadute positive o negative sul proprio sistema emozionale e sull'attivazione di specifici pattern comportamentali.
OBIETTIVI SPECIFICI
ASPETTI DISTINTIVI DEL CORSO
Il corso si distingue da un'offerta simile per l'alta componente esperienziale delle tecniche formative adottate. Un ulteriore aspetto distintivo è rappresentato dall'applicazione di un chiaro ed efficace modello di intervento psicologico, quello cognitivo comportamentale e meta-cognitivo, sulla figura del mediatore. Il modello risulta essere un approccio guida efficace al potenziamento del sistema di competenze personali, di auto efficacia e di autoregolazione.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso è articolato in 2 moduli didattici
Il corso mira a fornire ai mediatori già iscritti all'albo ministeriale adeguati aggiornamenti normativi biennali e a sviluppare sempre più funzionali capacità personali di mediazione dei conflitti.
Modulo I: Aggiornamenti normativi in essere.
Verranno trattati in questo modulo aspetti teorici legati alle modifiche al decreto nel corso del biennio precedente, all'eventuale emanazione di circolari ministeriali a chiarimento interpretativo, agli orientamenti giurisprudenziali in materia che si sono susseguiti nell'arco dei due anni.
Modulo II. Mediazione dei conflitti e stili personali di mediazione.
Il modulo intende fornire ai mediatori che già esercitano un potenziamento assolutamente personalizzato del proprio stile relazione di mediazione. Ci si concentrerà, quindi, sulla trattazione di autocasi, sull'analisi delle criticità riscontrate nei procedimenti di mediazione, sulle strategie personali utilizzate dai mediatori per superare tali aspetti critici. La finalità ultima è quella di evidenziare punti di forza ed aree di miglioramento della propria modalità individuale di condurre un procedimento di mediazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
ASPETTI DISTINTIVI DEL CORSO
Gli aspetti distintivi del corso sono evidenziabili essenzialmente nella strutturazione ad personam dell'intervento formativo. Il corso, quindi, pur preservando una modalità d'aula, è progettato secondo i modelli funzionali del coaching individuale in ambito relazionale e di mediazione dei conflitti. In base a ciò, l'utilizzo di auto casi, dei role play e delle modalità di feedback condiviso rivestiranno un ruolo principale.